Se probabilmente siamo nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto come diceva l’imperatore filosofo Marco Aurelio, non cerchiamo altri aforismi per avallare ciò ma ritroviamo nelle nostre esperienze di vita associativa la certezza dell’importanza della collaborazione e della forza della rete nella comunità. Facile dunque dare la disponibilità a partecipare anche alle tradizionali feste del nostro paese: San Valentino in Abruzzo citeriore, insieme alle altre realtà associative.

Occasione recente: 29 gennaio 2023: Lu sbanniment e le frasche di Sant’Antonio Abate. il pomeriggio della festa di questo santo molto popolare, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e protettore degli animali domestici, si tiene una sorta di asta sacra. La popolazione offre doni e cibo che vengono venduti all’incanto in onore del Santo. Gli omaggi offerti da singoli cittadini o attraverso le cosiddette frasche, realizzate anticamente da ogni contrada del Paese.

Condividiamo alcune immagini dell’evento e della nostra frasca realizzata in collaborazione con gli amici del Comitato Pro-San Rocco.


Locandina dell’evento
La frasca delle Associazioni “Amici del Museo ” e “Comitato Pro San Rocco”, ricco di leccornie
Le ragazze dell’Associazione preparano la frasca
“Lu Sbanniment” in Piazza Duomo
Tutti apprezzano il Vin Brûlé preparato dal nostro amico Silvio Ascenzo