Successo per il Centro Estivo a San Valentino, organizzato dalla nostra Associazione.


 <font color="#1c1e21">Centro estivo San Nicola a San Valentino.</font>

<font color="#1c1e21"> <font face="Segoe UI Historic, Segoe UI, Helvetica, Arial, sans-serif"><font style="font-size: 9pt">Si sono concluse con una serata con il naso all'insù ad osservare stelle, costellazioni e pianeti nella splendida cornice della Valle Giumentina, le due settimane di Centro Estivo " San Nicola", organizzato dal Comune di San Valentino in A.C., in collaborazione con la Protezione civile e le associazioni Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre, gli Amici della Biblioteca e il Comitato Trovigliano.

Sono state giornate intense e ricche di esperienze laboratoriali interessanti, capaci di spaziare dalla ceramica alla fotografia, dalla musica all'archeologia sperimentale, dal teatro alle letture animate, alla liuteria, non dimenticando l' amore per l'ambiente e per il nostro territorio con la visita ai due “belvedere” Stella e San Nicola, vere peculiarità di San Valentino.La realizzazione dei “calchi” nel laboratorio del Museo, ha reso la ricerca e l’approccio ai fossili, interessanti e divertenti.

Non potevano tuttavia mancare anche le attività ludiche fra cui il primo torneo "Fuga dalla preistoria".
Quali sono state le "armi vincenti"?
Concentrazione, cooperazione, attacco & difesa, conoscenza, curiosità e perché no...anche un pizzico di fortuna!
Non sono forse queste le caratteristiche che hanno permesso all'Uomo di evolversi e superare anche i momenti più difficili della nostra Storia?
Noi crediamo di si e ringraziamo quanti hanno collaborato per la riuscita di questo progetto e tutti i bambini e ragazzi e le loro famiglie, che con il loro entusiasmo e curiosità ci hanno ripagato del lavoro realizzato. Vi salutiamo con una frase del filosofo greco Eraclito
“L'uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino intento nel gioco.”

Buona vita a tutti</font></font></font>