La Chiesa di San Nicola e il complesso agostiniano.


 La Chiesa di San Nicola e l’annesso Ex Convento Agostiniano sono parte integrante dell’identità e del patrimonio storico del nostro paese. Delle vicende di questo complesso architettonico, edificato a suo tempo “fuori le mura”, conosciamo ben poco nonostante da ‘400 anni il culto di S. Nicola abbia segnato profondamente la fede dei sanvalentinesi.
Oggi diventa obbligatorio ricostruire la storia del complesso per valorizzarlo.
La pubblicazione del volume “Eremi urbani - Storia e architettura dei conventi agostiniani in Abruzzo” dell’architetto Maria Elena Sigismondi è stata per l’Amministrazione motivo di sprone per avviare un approfondito lavoro di studio.
Grazie all’entusiasmo di Maria Elena e con il contributo determinante di alcuni ricercatori della nostra Consulta della Cultura è iniziata l’analisi dei documenti presso la Biblioteca Agostiniana di Roma, gli archivi storici di Pescara, Chieti e San Valentino. Il carteggio ricco e inesplorato richiederà qualche anno di lavoro per essere indagato e approfondito. Questo primo seminario vuole essere l’occasione per fare il punto sullo stato delle conoscenze e avviare un’attenta fase di studio e che non potrà prescindere dal contestuale recupero strutturale e architettonico della Chiesa di S. Nicola da Tolentino.

PROGRAMMA
Introduce
Gianna Di Giambattista

Padre Pasquale Cormio OSA
L’Ordine agostiniano e la figura del santo Nicola da Tolentino

Maria Elena Sigismondi
La presenza agostiniana in Abruzzo. 
Il caso del complesso agostiniano di San Valentino

Arianna Pascetta
I documenti dell’Archivio Storico Comunale e la devozione popolare per S. Nicola Da Tolentino

Beniamino Gigante
La famiglia Olivieri e la nuova veste per il convento agostiniano

Conclusioni
Antonio Saia

A conclusione dei lavori i nuovi argenti di San Nicola, riacquistati grazie alle donazioni dei fedeli dopo i furti degli anni ’90, saranno consegnati al Comune per essere inventariati tra i beni della Chiesa e custoditi in un luogo sicuro.

Per informazioni: 338.9365818