2014! Auguri a tutti i soci, per un Prospero Anno Nuovo.


 Cari soci,

inizia il 2014, il sesto anno di attività. 

     Ci aspetta un periodo particolarmente intenso, che vedrà con l'ampliamento, vanamente sollecitato per cinque anni, una straordinaria opportunità per il nostro museo, ma allo stesso tempo il rischio che la nostra associazione, impegnata al limite delle proprie possibilità, possa non rispondere adeguatamente alla nuova situazione. 

Il senso di responsabilità di tutti noi e l'affetto che portiamo per il nostro "paese", ci hanno permesso di resistere fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi, ricevendo un particolare riconoscimento dal mondo museale abruzzese, dai nostri concittadini ed in particolare dai nostri visitatori. 

     Grazie a tutti voi possiamo andare orgogliosi del nostro lavoro, ed avere ancora la forza per andare avanti. Come sapete e come prevede lo Statuto, noi non ci occupiamo solo del museo. E questo, anziché indebolirci (qualche complicazione non ci è mancata), ci ha permesso di far conoscere il museo a chi impegnato in altri campi non si sarebbe mai sognato di incontrare da vicino un "trilobite" o un'ambra blu dominicana. Abbiamo dato così l'opportunità al "paese", anche attraverso la collaborazione con le altre associazioni, di essere conosciuto e visitato per il proprio patrimonio storico e culturale. 

     Abbiamo cercato di coinvolgere, quando abbiamo potuto, i giovani delle scuole di San Valentino e di altri comuni, che resta tuttavia l'obiettivo più importante della nostra attività, e per il quale vale ancora la pena impegnarsi. Con la creazione del laboratorio nei nuovi locali, riusciremo finalmente a rispondere adeguatamente alle richieste che ci pervengono dal mondo della scuola! 

     Questa sarà la sfida per il 2014! 

     Senza nasconderci che ciò comporterà un maggiore impegno per tutti noi e per coloro che vorranno (e dovranno) arrivare per darci una mano e ai quali bisognerà passare il testimone. 

     Siamo certi che anche l'Amministrazione comunale di San Valentino vorrà condividere questi obiettivi e diventarne a sua volta protagonista, affrontando, nonostante le difficoltà e i limiti burocratici, lo sviluppo del Museo.

Grazie a tutti. Vi auguro un prospero anno nuovo!

 

Beniamino Gigante 



Note:

 La foto è di Luca Di Fabio.