Domani, domenica 9 settembre, Estemporanea di Pittura. Tracce del Passato...Emozioni del Presente


In ricordo di Adalgisa Pieraccini, un Premio per l'opera selezionata dai visitatori della Mostra. 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA
2° CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA
DAL 9 SETTEMBRE 2012 AL 15 SETTEMBRE 2012 A SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE (PE).
www.ambrefossili.org
 
          Prende il via la seconda edizione del Concorso di Pittura Estemporanea “Tracce del Passato…Emozioni del Presente” organizzato dalle Associazioni Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre e Sempreverdi nel settecentesco Palazzo Delfina Olivieri de Cambacérès, con il patrocinio del Comune di San Valentino in A.C.        
          La manifestazione si aprirà al mattino del nove settembre, con la timbratura delle tele, e si concluderà il 15, alle ore 17, con la premiazione dei vincitori. Il tema di questo anno riguarderà “Particolari, scorci visivi, figure e ritratti di San Valentino”, con 5 premi a partire dai cinquecento euro per il primo, ai duecento per il quinto premio. Verranno attribuite inoltre alcune targhe di riconoscimento per il premio della critica, per l’originalità creativa e quello speciale in ricordo di Adalgisa Pieraccini, recentemente scomparsa, artista sensibile e tra le fondatrici del Museo.
          Al concorso hanno già partecipato gli alunni delle ultime classi della scuola elementare e media di San Valentino, che hanno realizzato le loro opere a fine anno scolastico e che saranno premiati lo stesso giorno insieme agli “adulti” con autentiche ammoniti del Giurassico superiore, messe a disposizione dal Museo.
          Gli artisti dovranno realizzare le loro opere all’aperto, per valorizzare il centro storico o i suggestivi scorci di cui è ricco il territorio comunale. Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche, purché su supporti con fondo bianco di qualsiasi formato.
          L’estemporanea di pittura quest’anno coinciderà con la prima giornata delle feste patronali che si svolgeranno dal 9 all’11 per aggiungere al tema della manifestazione, il particolare clima della festa popolare e religiosa, con l’obiettivo della valorizzazione delle emergenze storico-culturali e tradizionali di San Valentino, le chiese, gli organi antichi, il castello, le processioni, la banda.
          Le opere saranno esposte nel salone del Palazzo Delfina Olivieri, per tutta la settimana fino a sabato 15 settembre, giorno della premiazione, affidata ad una giuria di esperti.
 
San Valentino in A.C., 8.9.2012


Note:

Nella foto Erminio Di Carlo e Adalgisa, a destra, di profilo.