XIV SETTIMANA DELLA CULTURA-Mostra documentaria: Dai Gigli al Tricolore


Il Risorgimento in Abruzzo Citeriore

 San Valentino in A.C., dal 13 al 22 aprile, Palazzo Delfina Olivieri de Cambacérès

 

13 Aprile 2012, ore 17: Inaugurazione Mostra documentaria:”Dai Gigli al Tricolore” Il Risorgimento in Abruzzo Citeriore a cura della dott.ssa Miria Ciarma dell’Archivio di Stato di Chieti - Editore Tinari
 
22 Aprile 2012, ore 17: Presentazione del saggio “Brigantaggio sulla Maiella” a cura della dott.ssa Miria Ciarma dell’Archivio di Stato di Chieti e Lettere minatorie del brigante Nicola Marino da Roccamorice di Daniela D'Alimonte - Editore Tinari

Mostra: I contributi offerti dai nostri conterranei alla costruzione dello stato unitario. La memoria di uomini e documenti che ci fanno riscattare da quella convinzione radicata nell'immaginario collettivo che avvince irrimediabilmente le nostre sorti alla terra dei Borboni.
Infatti, la mostra intitolata, non a caso, "Dai gigli al tricolore" ci racconterà dei nostri patrioti e ci descriverà le loro gesta eroiche, attestate da preziose testimonianze messe da oggi a disposizione di tutta la cittadinanza.

Saggio: Protagonista di una ribellione violenta ed anarcoide, il brigante era al di fuori e contro la società. La sua adesione a programmi e organizzazioni politiche e sociale fu indotta e strumentalizzata da altri che cercavano di condizionarne le imprese.

 

 

 

San Valentino in A.C. dal 13 aprile al 22 aprile 2012.

La mostra resterà aperta dal 13 al 22, dalle ore 17 alle ore 20, esclusi i giorni di lunedì, martedì e giovedì.